giovedì 21 maggio 2009
Articolo su "L'Occidentale"
Gheddafi ha bisogno dell'Italia per continuare a governare la Libia
Gheddafi ha bisogno di noi. Sembra paradossale sostenerlo proprio quando l’Italia sembra sottoposta ad un duplice ricatto proveniente dalla Libia: quello dell’immigrazione e quello del petrolio. Tuttavia siamo sempre stati un partner essenziale nello sviluppo dell’economia libica.
Se l’Italia ha da sempre avuto bisogno del greggio libico, anche il regime di Tripoli ha necessità dell’Italia, innanzitutto come fondamentale contribuente alla stabilità del rentier state, ossia di quella formula di stato, come quello libico e come le economie del Golfo, che basa gran parte delle proprie entrate sulla rendita petrolifera.
L’Italia è tuttora la prima importatrice di petrolio libico, i cui introiti permettono a Gheddafi di distribuire questa rendita alla popolazione in maniera diretta o attraverso la creazione di posti di lavoro pubblici, una politica dei prezzi controllata dallo stato e un sistema di sussidi ai beni di prima necessità. In sostanza, grazie a noi, i libici possono permettersi di lavorare veramente poco e di avere un discreto tenore di vita.
CONTINUA...